View Single Post
Old 27-04-2022, 20:18   #9
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7913
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Beh, quelli di Nio di cui parla l'articolo lo fanno. Se lo fanno loro non vedo perchè non dovrebbe essere fattibile per tutti.
Perché nel piccolo puoi realizzare tantissime cose che poi nelle economie di larghissima scala diventano impraticabili.

Per farti un esempio è come l'artigiano che nel suo piccino fa un pezzo perfetto lavorandoci come specialista ma poi a livello industriale non riuscirai mai ad arrivare alla stessa cosa.

Nel caso di NIO nella loro stessa promozione fanno vedere che serve una stazione ad altissimo livello di automazione che smonta e rimonta la batteria.
Ora ti immagini nelle campagne chi mai farebbe un investimento del genere? E quando lo ripaghi?

Quote:
Per quanto riguarda lo standardizzare, sarebbe sufficiente dividere il pacco batterie in blocchi standard, che ti consentirebbero volendo lo scambio manuale all'occorrenza (fossero anche 30Kg a blocco, lo si potrebbe facilmente caricare su un carrellino e trasportarlo a piedi).
anche in questo caso dovresti tornare a distributori con personale non dico 24/7 ma quasi. Dovrebbe esserci personale specializzato perché una batteria da 30Kg per quanto relativamente piccola non può essere maneggiata da una persona qualsiasi e comunque cambiare 2 o 3 pacchi da 30Kg non è esattamente un gioco da ragazzi.

Quote:
Sicuramente farlo richiederebbe un certo sforzo ingegneristico, ma i vantaggi per gli utenti potrebbero ripagarlo facilmente.
Non è "un certo sforzo" è una complicazione della progettazione devastante. Progettare un vano batteria accessibile, con pacco mobile e non saldato che è una massa rilevante del mezzo non è una piccola complicazione... significa che devi inventare da zero telai come non se ne sono mai visti fino ad ora.

Se ci riescono per me è una gran cosa ma secondo me, sia chiaro non conto niente quindi è giusto per parlare fra noi, rimane qualcosa di veramente poco credibile ad oggi.

Quote:
Non è male neppure l'idea della doppia batteria, del resto per la Fiat 120 era previsto un pianale con 5 blocchi da 100Km nominali ognuno, con l'idea di montarne uno o due per l'uso quotidiano e fino a cinque per i viaggi.
Ripeto che non sono batterie maneggiabili come niente fosse. Sono batterie a voltaggi importanti e che anche in 5 blocchi pesano non poco. Pensare di creare un vano accessibile, gente che monta e smonta, maneggia pesi e attrezzi... magari sono io prevenuto ma mi sembra veramente complicato da fare in sicurezza.


Ribadisco... se poi riescono a farlo tanto meglio. Non sono contro a prescindere, esprimo solo delle perplessità sulla effettiva praticità e realizzabilità.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1