View Single Post
Old 27-04-2022, 11:14   #4
CrapaDiLegno
Senior Member
 
L'Avatar di CrapaDiLegno
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4189
Io non gioco più tanto, ma nella mia esperienza pluriennale, compreso anche quando giocavo di più, con le schede Nvidia devo dire che di problemi non ne ho mai riscontrati.
Sia nei giochi che nelle applicazioni di produttività che sfruttano in qualche modo l'accelerazione HW della scheda grafica. Non mi sono mai posto il problema della compatibilità tra un programma e il driver video e infatti non ho mai avuto problemi di sorta. Mai neanche dovuto fare il wipe dei driver precedenti con toll di terze parti per avere quelli nuovi perfettamente funzionanti.

Nonostante i grandi progressi di AMD non mi sembra però che si possa dire che sono uguali: basta vedere il problema delle schede AMD quando erano collegate a più monitor con risoluzione differente risolti solo con RDNA e il problema degli schermi neri di RDNA 1, mai risolto per davvero.
O come dice il tizio, driver fatti da branch differenti che poi creano conflitti e serve un wipe manuale di tutto per ripristinare il corretto funzionamento.

Aggiungiamo anche una cosa: AMD ha iniziato a migliorare solo quando gli sviluppatori hanno iniziato a sviluppare esclusivamente per le sue GPU inserite nelle console. Quindi possiamo dire che qualsiasi problema trovassero potevano fare dei workaround appositi senza che AMD facesse nulla. AMD sotto questo punto di vista è stata enormemente aiutata dagli sviluppatori stessi. Nvidia invece ha dovuto raddoppiare gli sforzi perché da quel momento le ottimizzazioni/patch/workaround (e sfruttamento profondo dell'HW) non erano più per le sue GPU, o agnostiche, ma solo per le GPU AMD.
Eppure continua a sfornare driver funzionanti e GPU performanti.
Mi piacerebbe sapere cosa avverrebbe se da domani tutte le console montassero GPU Nvidia.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1