Quote:
Originariamente inviato da Unrue
Se sono sicuro che il valore aumenterò certo. Si chiama investimento.  Se continui a vederla come un'auto per fare le scampagnate allora ovviamente no.
|
Avevo intuito anche fosse visto come investimento....stamane sono particolarmente ricettivo...
Per me un investimento è qualcosa a bassa volatilità e ad alta redditività, con un costo/utilità superiore ad altri beni.
Il mio costo/utilità di questo bene a mio parere rimane limitato per N ragioni, non considero comunque a prescindere una Lamborghini, auto da scampagnata...
Il ROI, ovvero l'indice preferito per misurare una redditività da una capitale investito, deve forzatamente essere maggiore di 1 e soprattutto non avere endogenia nel suo effetto moltiplicatore...in questo caso esistono troppe componenti soggettive nella redditività dell "investimento".
Quote:
|
Qua l'unicità è data dal motore e dal fatto che c'è un cambio epocale con i motori. Le Limited Edition che dici tu sono casi diversi.
|
Mi è chiaro anche questo aspetto, ma consideriamo le variabili che stai sottolineando...
"motore", lo stesso motore lo monta la Mansory od altri veicoli eventualmente usati che sicuramente puoi trovare nel garage di qualche Emiro e che certamente puoi acquistare sotto il valore di listino.
Qui, stando al tuo ragionamento, il valore del bene è funzione crescente in rapporto all'unicità del bene, una edizione limitata possiede tutte le peculiarità,
motore, costruzione, modello od esemplare
Cosa lo rende meno unico rispetto al modello di cui sopra? Costa anche di più...
Vero che adesso, seguendo un telegiornale...ho sentito che mettono all'asta il vestito di Dorty, del film "il magico mondo di OZ"....
Figurati esistesse veramente il film "Truman Show"....farebbero miliardi vendendo i vari pezzi...della scenografia...