View Single Post
Old 22-04-2022, 11:48   #18
Mortalfast
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
In realtà anche questo conteggio è molto impreciso: quando si parla di cicli di vita di una batteria si intende cicli di ricarica completi. I cicli parziali contano come una frazione di un ciclo completo.
In questo caso, ricaricando tra il 20% e l'80% sei in un range ottimale tanto che potrai ricaricare più volte prima di avere l'usura equivalente ad un ciclo di carica completa.
Certamente, non pretendo di fare calcoli precisi, volevo solo essere molto conservativo, ed anche in questo caso si fanno più di 1kk di km.

La realtà dipende poi da così tanti fattori che è difficile fare calcoli teorici precisi, anche il computer delle Tesla ha il suo bel da fare a mettere assieme i dati provenienti dai vari BMS per stimare l'efficienza delle batterie e non sempre è precisissimo.

Ricordo che Tesla ha una enorme quantità di dati a disposizione, proveniente da tutte le sue vetture circolanti e proprio su questa base garantisce le batterie per 8 anni o 200.000 km circa, e garantisce che alla scadenza di quel periodo le batterie avranno almeno il 70% di efficienza. Questo è scritto nero su bianco.

Quindi se mi viene data questa garanzia, a prescindere da come scarico e carico le batterie, probabilmente se adotto un approccio conservativo, cercando di andare il meno possibile sotto il 20% e sopra l'80% probabilmente mi troverò dopo 10 anni ad aver conservato l'efficienza al di sopra del 70% e avere davanti magari altri 10 anni di vita.

Anche questa è una ipotesi tutt'altro che precisa e non basata certo su calcoli scientifici, vedremo in futuro come andranno le cose.
Mortalfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1