Quote:
Originariamente inviato da joe4th
Non fu mai commercializzato perche' era obsoleto gia in partenza... L'Amiga aveva caratteristiche superiori gia' col modello base, e il commodore 128 era gia' seppellito da un pezzo...
|
In un certo senso il C65 alla fine in commercio ci è arrivato davvero (solo da pochi mesi) in una versione potenziata (di 10 volte), vedi progetto Mega65.org
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw
Immagino fosse per la presenza del chip Akiko? Ma poi questo chip quanto bene gestiva il chunky?
|
Akiko svolge molte funzioni (è anche il controller del CDRom sul CD32), per quanto riguarda la funzionalità chunky non ha fa altro che fornire un meccanismo hw di conversione.
Tu su Akiko puoi scrivere e rileggere 32 byte di memoria.
Scrivi 32 byte chunky e poi rileggi 8 longword (32 bit) planari da copiare negli 8 bitplane di Amiga.
Puoi fare anche il contrario scrivere 8 longword planari e rileggere 32 byte chunky pixel.
Akiko non va lui a scrivere sui bitplane, serve quindi sempre l'intervento della cpu.
Quindi la conversione da chunky a planar con akiko + cpu è qualcosa tipo:
- Leggo 32 byte di grafica chunky pixel
- Li scrivo su Akiko
- Rileggo da Akiko ed ottengo 8 LWord a 32 bit
- Scrivo (una ad una) queste 8 LW sugli 8 bitplane (se ho usato 256 colori) di Amiga
- Riparto dall'inizio e faccio altri 32 byte
Per uno intero frame 320x200 devo fare 2000+2000 accessi ad Akiko
Akiko è molto veloce nel fare la conversione ma è limitato a 32 byte alla volta e dipende dalla latenza di accesso ad akiko stesso (che peggiora con schede acceleratrici non clock sincrone con il chipset amiga).
Alla fine su cpu veloci (almeno dal 68030 in su ma più facilmente minimo 68040) si riusciva a fare la stessa conversione più velocemente in software.
Ma in ogni caso si sprecavano cicli cpu e probabilmente una cpu veloce + akiko senza troppi stati di attesa sarebbe stata ancora più veloce della cpu da sola, e di certo sul 68020 a 14MHz del CD32 (unico Amiga originale con Akiko) è molto più veloce Akiko delle routine software.