|
forse il problema da cui nascono tutti gli altri è proprio questo:
l'eccesso di autostima / orgoglio / nazionalismo che ha la Russia.
Tolte le materie prime e le atomiche che le sono rimaste da quando era una superpotenza cosa rimane? Il PIL è inferiore a quello dell'Italia ma pensa di essere al pari con USA / Europa / Cina.
Ora pensano di poter fare i chip da soli, 40 miliardi per essere (forse, perché come ha ricordato qualcuno se fai da te devi farti anche tutti i tool accessori, auguri cari) in ritardo di 20 anni con il resto del mondo.
Ma è solo uno dei tanti proclami. Settimana scorsa parlavano del programma lunare, che sono ancora lì ad usare la Soyuz il cui primo volo è datato 1967 (in pratica hanno fatto UN modulo in tutta la loro storia). E fa ridere che sono anche fierissimi di cose che invece sono lì a testimoniare proprio che oggi sono solamente una sbiadita ombra dei fasti del passato. Bonus: pigliano regolarmente per il culo SpaceX che li ha messi via in 82 secondi dalla costituzione.
La cosa che mi fa rabbia è che fino a qualche settimana fa erano comunque parte di un tutto, e anche la crescita economica che hanno avuto negli ultimi due decenni è lì a testimoniarlo. Ora per il loro cazzo di orgoglio si sono sparati nei coglioni. Certo, non senza conseguenze per noi, ma ne riparliamo tra 2/3 anni per vedere chi si trova messo notevolmente peggio.
Spoiler: 40 miliardi per avere tra 8 anni la possibilità di produrre (forse, e chissà in quali volumi) a 28 nm con architettura tipo RISC-V (x86 / ARM scordateli) e potendo far girare solo software open o scritto in casa. Con chissà che monitor / schede video / eccetera. Manco siete riusciti a staccare Internet, fate i bravi, 'ndocazzo volete andare, su...
|