View Single Post
Old 18-04-2022, 23:12   #7
bertulessi
Member

L'Avatar di bertulessi

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
Gli IP statici sono tali perché li imposti manualmente in ogni periferica fuori dal range del DHCP server o lasci che sia il DHCP server a riservare indirizzi a specifici MAC address?
Ti dico questo perché ho avuto un problema simile al tuo (in un contesto dove è presente un RT-AC68U) ed ho poi scoperto che se si vuole assegnare degli indirizzi IP statici, è meglio riservarli via DHCP. A quel punto il DNS del router (credo sia dnsmasq) è in grado di risolvere i nomi degli hosts ai quali il DHCP ha assegnato un indirizzo, riservato o tra quelli liberamente assegnabili, e molte periferiche hanno ripreso a funzionare regolarmente.
Lascio che sia sempre il router e il suo server DHCP a importarli statici.
Tramite la pagin LAN > Server DHCP > IP assegnato manualmente all’elenco DHCP (Limite Max : 64) associo tutti i MAC Address delle periferiche che mi interessano a un loro indirizzo IP univoco fuori dal range di quelli dinamici ed eseguendo questa procedura non so come mai me li rileva come se fossero una rete separata..