View Single Post
Old 18-04-2022, 08:48   #101313
Fabio1987
Senior Member

L'Avatar di Fabio1987

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Generalmente vado ad occhio. Nel senso che faccio la prima curva, e poi misuro un po' come hai fatto te nella foto dove andare a fare la curva successiva. Ovviamente non è un metodo preciso. Per farlo preciso al mm servirebbe utilizzare quei kit di piega che contengono i righelli.
Si migliora tanto con la pratica, ma eseguire tali pieghe ad occhio porta sempre una certa imprecisione.
Poi anche il materiale può o meno venire in aiuto. Tipo se usi tubi in acrilico o pegt. Preferisco di gran lunga l'acrilico. Anche se richiede più calore e attenzione per la piega rispetto al pegt, in caso di errore si può, entro certi limiti, si può recuperarlo.
In genere non eseguo subito tutta la curva ma parto con pochi gradi di piega anche per verificare che stia piegando nel punto giusto. Lascio raffreddare il tubo, immergendolo poi anche in acqua (non subito) per completarne il raffreddamento e poi rieseguo il lavoro di piega, anche più volte, per completare la curva. In questo modo evito che il tubo formi quelle orecchiette all'interno della piega, segno che non era sufficientemente caldo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
ah, tutto ciò che non ho mai fatto... andiamo bene..
Io sto usando i 16/13 petg, come dicevo sarò sicuramente poco pratico ma faccio veramente una fatica bestia a "indovinare" il giusto angolo per la piega.
Comunque mi armo di pazienza e piano piano vedrò il da farsi. Grazie sempre!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso