Quote:
Originariamente inviato da Vinve_dlk
In Italia ci sono circa 20.000 stazioni di servizio per benzina/gasolio e 12.000 colonnine di ricarica.
20.000 x 5 pompe medie = 100.000 pompe
12.000 x 2 connessioni medie = 24.000 punti ricarica
Quindi siamo 4 ad 1 per le pompe di carburante.
Però le auto a batteria sono meno del 10% del totale.
È come se le auto elettriche avessero a disposizione circa il doppio dei punti ricarica rispetto alle pompe per le auto endotermiche.
L’obbiezione potrebbe essere: il tempo di ricarica è molto più lungo rispetto ad un pieno di carburante.
Vero, però la metà dei veicoli elettrici vengono ricaricati a casa.
Insomma: a me sembra che siamo sulla strada giusta e che la scusa dei pochi punti di ricarica non tenga più.
Adesso bisogna intervenire sulle capienze delle batterie ed il costo dell’auto.
auto.hwupgrade: che ne pensate di un approfondimento sul tema?
|
bisognerebbe anche capire se la dislocazione di queste colonnine sia omogenea quanto quella delle stazioni di servizio.
Inoltre le stanno installando AL POSTO dei parcheggi tradizionali..
Infatti la domanda è: dove parcheggerò la mia GPL quando ci saranno tutti i parcheggi riservati alle elettriche?