Buongiorno a tutti...con il passaggio alla nuova configurazione, avevo deciso di non montare l'aquaero e compagnia cantante, lasciandoli nella vecchia configurazione, affidandomi unicamente al software di controllo della scheda madre, avendo solo un sensore di temperatura nel loop... bene... diciamo che non è malvagio AiSuite di ASUS, ma ovviamente, essendo abituato ad aquasuite, ho risentito parecchio delle maggiori ed ovvie limitazioni.
Ieri finalmente mi sono imbattuto in un software veramente ben fatto, un filino macchinoso in fase di setup, ma secondo me molto performante, si chiama FANCONTROL, che già in veste "liscia" potrebbe bastare per essere un degno sostituto di aquasuite per chi ne era abituato e ne sente la mancanza, purtroppo per me, non leggeva l'unico sensore che mi interessava, ovvero quello esterno per il liquido... per fortuna qualche utente di buon cuore ha creato un plug-in per HWinfo, di modo da consentire a Fancontrol di leggere tutti i sensori di HWinfo.
Di seguito vi metto i link al software e al plugin per hwinfo (c'è anche quello per gli HighFlow di Aquacomputer, ma in quel caso direi di usare aquasuite).
FanControl:
https://github.com/Rem0o/FanControl.Releases
Pugin HWinfo:
https://github.com/Rem0o/FanControl.HWInfo
Le cose importanti da fare sono:
1) copiare i file del Plugin nella cartella Plugin della directory di installazione di Fancontrol
2) abilitare il "supporto alla memoria condivisa" di HWinfo (ultima voce in basso nel pannello delle impostazioni generali)
3) mettere ovviamente entrambi i software in avvio automatico.
Il tool è molto flessibile, vi permette di creare curve con un miliardo di punti, impostare per ogni fan/pump una lettura differente di RPM, creare infinite curve e abbinarle al controller che si preferisce, essendo queste ultime indipendenti da ventole e letture.
Insomma, a me piace molto e sicuramente, ad oggi, è la miglior alternativa ad Aquasuite che abbia sperimentato.
Se avete problemi (ma non credo) chiedete pure, sono due giorni che ci smanetto e ormai l'ho imparato a memoria.
CIAUZ