Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Vedi anche lotteria del cambio coppia nel caso ti venisse quell'idea...
|
Innanzitutto ti ringrazio per avermi dato ancora informazioni tecniche che apprendo con piacere.
Nella mia chiostrina condominiale siamo solo in 4 ad avere una linea fissa attiva. Tutti VDSL. Evidentemente nei 50 metri che separano il mio piccolo condominio con il cabinet c'è stata qualche attivazione "disturbante". A questo punto credo non convenga tentare la lotteria del cambio coppia.
Questo "gioco", cioè il cambio coppia, l'ho dovuto utilizzare in un'altra abitazione che prende linea da una chiostrina già derivata: in quel caso la mia coppia aveva perso l'isolamento. Perciò non solo avevo una VDSL con velocità dimezzata, ma frequenti disconnessioni random. A quel punto, pur dovendomi sforzare tantissimo con i tecnici TIM per farli intervenire, siamo riusciti a cercare una coppia meno peggio.
Tutto sommato ora in quell'abitazione dove ho effettuato il cambio coppia, si allinea a 140 Mb/s con una velocità massima di linea segnalata di 142 Mb/s.
Considerando la chiostrina derivata e la distanza dal cabinet (150/200 metri) sono ottimi risultati. Se invece considero l'ottimo stato del cavo e la poca distanza dal cabinet, il risultato è proporzionalmente peggiore nell'abitazione cui ho messo i valori di linea ad inizio intervento.