View Single Post
Old 01-04-2022, 08:26   #12
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7282
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
arancione/rosso.
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia?

Comunque guardate che sistemi simili esistono da lustri, e ricordo che molti anni fa in un viale vicino a casa mia era partita la sperimentazione per un sistema simile... che poi paradossalmente ci hanno ficato poco dopo dossi talmente alti che praticamente le auto si dovevano fermare (e in un anno dovettero rifarli 3 volte)

Ad una ricerca veloce, articolo del 2005

La gestione automatica degli incroci semaforici durante il passaggio dei mezzi di pubblica sicurezza e di emergenza
"
Ma per semplicità prendiamo in considerazione uno dei sistemi di priorità semaforica più collaudato, che è quello che funziona a raggi infrarossi, semplice ed efficace, non richiede l’utilizzo di alcuna frequenza radio ed e conforme alle norme europee CE sulle emissioni elettromagnetiche. Molte delle considerazioni che faremo sono comunque valide a prescindere dalla tecnologia utilizzata per raggiungere lo scopo prefissato: far trovare il verde e l’incrocio sgombro, non sono basati su tecnologie radio e non necessitano di concessioni governative per l’assegnazione di bande di frequenza essendo sistemi che funzionano nel campo delle frequenze ottiche.
Ecco come funziona: in cima al palo del semaforo vengono montati dei piccoli rilevatori ottici che identificano il segnale proveniente dall’emettitore di luce infrarossa installato sui tetto, o dietro il parabrezza, del veicolo in arrivo. Se quest’ultimo è un’auto della Polizia, un’ambulanza od un altro veicolo a cui si vuole dare la priorità, la sua presenza viene comunicata al centralino che controlla l’impianto semaforico e che assegna sempre un "vantaggio" al mezzo d’emergenza.
"
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1