View Single Post
Old 29-03-2022, 09:35   #7
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Vagli a dire che le macchine possono durare più di 15 anni. La mia ha 19 anni e va benissimo ed è euro 4 e non ho intenzione di cambiarla finché non si rompe.
Scusa, e che auto hai? Gli Euro 4 ci sono da Gennaio 2006, Se la tua auto ha 19 anni è del 2003.
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Scusatemi, mia ignoranza forse, ma dire può durare fino a 15 anni che vuol dire?
Dura 15 anni con una carica residua del 30% rispetto al nuovo o con un 80%?

Se dopo 15 anni la vettura con batteria carica non mi fa neanche 70km di autonomia non è proprio incoraggiante.

Purtroppo, come sottolinea Paolo non esistono studi basati su dati "empirici", quindi basta aspettare, se avete voglia di andare a leggere sui forum d'oltreoceano a tema tesla potrete farvi qualche idea, anche se chi ha cambiato le pile alla macchina lo ha fatto sempre in garanzia.
Mi pare sia uscito già più di un articolo, se non erro basato su controlli fatti su delle Tesla e quindi dati empirici, che dopo 10 o 15 anni (purtroppo non ricordo di preciso il periodo) e un utilizzo abbastanza sostenuto e superiore alla media di chilometri percorsi in un anno, le batterie avevano una carica massima residua dell'85-90%.

E questo su modelli di 10 (o 15) anni fa, quindi con tecnologia di batterie e loro funzionamento sicuramente meno avanzato rispetto ad oggi. Tra tutti i problemi che possono dare le elettriche, sinceramente la durata della batteria nel tempo è una delle cose che mi preoccupa di meno.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 29-03-2022 alle 09:39.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1