View Single Post
Old 28-03-2022, 22:48   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12982
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonami ma secondo te le aziende che fino a ieri, e ancora oggi, non usano SAP lavorano con Excel e scambi di email?

Credi davvero che non avessero una architettura per gestire i loro processi aziendali, vendite, magazzino, fatturazione, acquisti etc etc?

Fin dalla notte dei tempi questi processi sono in linea di principio comuni a tutte le aziende, ma l'esperienza insegna che non esistono due società al mondo che possano funzionare con gli stessi software e le stesse procedure.
Non è un caso che tutti i casi dove mi è capitato di osservare SAP fossero infarciti di personalizzazioni su tutto e il contrario di tutto; dove nella gran parte dei casi per scambiarsi dati tra una customizzazione e l'altra spesso non usano manco dei banali web services, buttano file csv in quache export nfs e lo importano dall'altra parte, manco fossimo ai tempi dei Flinstones (casi reali che ho osservato anche in multinazionali dell'energia pochi mesi fa).

Gli ERP, come i CRM, come i portali, come tutti gli strumenti per gestire processi aziendali, sono sempre sempre sempre sempre personalizzati.

Mi è capitato di vedere aziende e enti dove un ecosistema meravigliosamente pensato e realizzato di applicazioni custom copriva tutte le necessità dei processi aziendali, cucito come un vestito attorno all'azienda/ente.
Poi è arrivato il manager di turno che senza nemmeno guardare cosa avevano a disposizione ha buttato tutto alle ortiche per mettere SAP, piuttosto che Salesforce, o Dynamics o altre porcherie del genere.
Anni per farli andare a regime e anni per sviluppare pezzettini custom per adattare quei polpettoni alle esigenze dell'azienda, il tutto per ottenere quello che avevano già prima, spendendo gozziliardi di euro e senza alcun beneficio.
Perchè? Perchè il manager di turno non voleva esser meno degli altri e non poteva perdersi la moda del momento.

Quello che dici su SAP lo diceva tanta gente anche 10 anni fa sul db Oracle, eppure guarda ora; Oracle è ridotto al lumicino, chi ha potuto l'ha abbandonato, chi non ha potuto (perchè magari è stato così folle da sviluppare interi processi in PLSQL anzichè usare il database per fare da "semplice" backend) l'ha mantenuto per gestire il transitorio ma si sta preparando ad accompagnarlo alla porta.
E questo non si vede solo nei dati e nella diffusione del sw, lo si vede anche sul mercato del lavoro, una volta un dba Oracle si vendeva a peso d'oro, ora li trovi a poco più di tariffe da junior.

Io non dico che SAP sia il male, se un'azienda coscientemente ne valuta pro e contro e decide di adottarlo ok.
Io mi lamento di chi per moda passa a SAP senza sapere nemmeno cosa vuole ottenere, cosa gli serve e cosa gli offra SAP, solo perchè "gli altri usano SAP"; perdonami ma questo è stupido.
Quindi cosa consiglieresti di usare ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1