View Single Post
Old 28-03-2022, 20:56   #5
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6650
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
si ok ma cosa proponi come alternativa? non c'è nulla come SAP al momento e dubito che ci sarà finchè campo. SAP è praticamente uno standard mondiale, implementato e in uso in ogni angolo del globo e in ogni tipologia di azienda strutturata. Raccoglie informazioni su così tanti processi che tante aziende si adeguano a lavorare come "il sap" e non "con il sap". Non esiste una persona al mondo, che per quanto brava, ne sappia più del SAP che si modella e modella i processi da 40 anni. Certo, i progetti di implementazione/estensione/rollout sul SAP sono complessi e potenzialmente molto impattanti sul business, quasi sempre H-risk/H-impact, ma è inevitabile. Se poi vogliamo organizzare la logistica con file excel da aggiornare sullo sharepoint aziendale e/o con scambi di email, si può anche fare, ma di certo queste aziende alla lunga non andranno lontano.
Perdonami ma secondo te le aziende che fino a ieri, e ancora oggi, non usano SAP lavorano con Excel e scambi di email?

Credi davvero che non avessero una architettura per gestire i loro processi aziendali, vendite, magazzino, fatturazione, acquisti etc etc?

Fin dalla notte dei tempi questi processi sono in linea di principio comuni a tutte le aziende, ma l'esperienza insegna che non esistono due società al mondo che possano funzionare con gli stessi software e le stesse procedure.
Non è un caso che tutti i casi dove mi è capitato di osservare SAP fossero infarciti di personalizzazioni su tutto e il contrario di tutto; dove nella gran parte dei casi per scambiarsi dati tra una customizzazione e l'altra spesso non usano manco dei banali web services, buttano file csv in quache export nfs e lo importano dall'altra parte, manco fossimo ai tempi dei Flinstones (casi reali che ho osservato anche in multinazionali dell'energia pochi mesi fa).

Gli ERP, come i CRM, come i portali, come tutti gli strumenti per gestire processi aziendali, sono sempre sempre sempre sempre personalizzati.

Mi è capitato di vedere aziende e enti dove un ecosistema meravigliosamente pensato e realizzato di applicazioni custom copriva tutte le necessità dei processi aziendali, cucito come un vestito attorno all'azienda/ente.
Poi è arrivato il manager di turno che senza nemmeno guardare cosa avevano a disposizione ha buttato tutto alle ortiche per mettere SAP, piuttosto che Salesforce, o Dynamics o altre porcherie del genere.
Anni per farli andare a regime e anni per sviluppare pezzettini custom per adattare quei polpettoni alle esigenze dell'azienda, il tutto per ottenere quello che avevano già prima, spendendo gozziliardi di euro e senza alcun beneficio.
Perchè? Perchè il manager di turno non voleva esser meno degli altri e non poteva perdersi la moda del momento.

Quello che dici su SAP lo diceva tanta gente anche 10 anni fa sul db Oracle, eppure guarda ora; Oracle è ridotto al lumicino, chi ha potuto l'ha abbandonato, chi non ha potuto (perchè magari è stato così folle da sviluppare interi processi in PLSQL anzichè usare il database per fare da "semplice" backend) l'ha mantenuto per gestire il transitorio ma si sta preparando ad accompagnarlo alla porta.
E questo non si vede solo nei dati e nella diffusione del sw, lo si vede anche sul mercato del lavoro, una volta un dba Oracle si vendeva a peso d'oro, ora li trovi a poco più di tariffe da junior.

Io non dico che SAP sia il male, se un'azienda coscientemente ne valuta pro e contro e decide di adottarlo ok.
Io mi lamento di chi per moda passa a SAP senza sapere nemmeno cosa vuole ottenere, cosa gli serve e cosa gli offra SAP, solo perchè "gli altri usano SAP"; perdonami ma questo è stupido.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 28-03-2022 alle 20:58.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1