profilo Facebook protetto da screenshot
Ho già cercato ovunque, senza trovare la risposta a questo enigma.
Provando a fare lo screenshot dalla mia app Android (tablet Samsung) di una conversazione su Facebook nel profilo di un mio contatto, ho visualizzato lo stesso messaggio di quelle app che hanno il blocco apposito (tipo quelle bancarie) e cioè che a causa di impostazioni privacy quella funzione non è attiva.
La cosa strana è che provando a fare la stessa cosa su profili di altri contatti, lo screenshot viene fatto senza problemi, sempre da quella stessa app Facebook Android su quello stesso tablet.
E' come se quell'utente avesse attivato una sorta di protezione che impedisce a chiunque (o magari solo ad alcuni dei suoi contatti) di fare screenshots sul suo profilo.
Provando a fare la cattura schermo da PC, si riesce, per questo posto il messaggio qui, perchè, se si tratta di un blocco, questo è efficace sicuramente verso la app ufficiale Android di Facebook, ma non altrove (alla prima occasione proverò anche in ambiente IOS).
Il fatto è che ufficialmente questo tipo di protezione non sembra esistere in nessuna versione del social network (che, sulla base della regione scelta, in qualche caso permette in effetti protezioni diverse, non disponibili ovunque, per esempio quella che protegge la foto del profilo da download o screenshots o quella che permette di avere il profilo "locked", oppure quella che permette di visualizzare sul profilo solo il nome senza il cognome, etc.), nè nella app, nè nella versione per browser mobile o desktop.
E' un mistero.
Ultima modifica di ilmioprimopc : 23-03-2022 alle 16:00.
|