View Single Post
Old 23-03-2022, 09:37   #17
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Una MI250 (senza scomodare la X) fa 45 tf in fp64 entro i 560 watt, mentre la appena presentata MI210 PCIe ne fa 22, ma con un consumo di 300 watt, coi calcoli matriciali arriva comunque a 45...ma non credo che qualcuno tenga in conto le prestazioni in compute generico di questi acceleratori, il cliente paga per la super soluzione proprietaria, ed infatti è quello che ottiene

Per il resto, credo che lovelace sia anche più veloce rispetto alla 3090, +60% mi sembra pochino, considerando che rdna3 sembra andare molto molto forte
Solita comparazione inutile per tentare di difendere l'indifendibile con numeri estrapolati dalla carta.
La Mi250 fa 45TFLOPS in FP64, ma ne fa 45 anche in FP32.
Ed è un doppio die.
Il TPD della versione che fa questi numeri, con una banda di 3GB/s, è di 560W, non 300.
Quella da 300 fa la metà di tutto, essendo un singolo die.
E il doppio die sono sempre 60 miliardi di transistor.

La comparazione poi con l'uso delle unità matriciali poi è improponibile, ed è proprio questo che aumenta il consumo.

Questo mostro è un singolo die, che va 1 volta e mezza nei calcoli "tradizionali", rispetto a quello che AMD fa con 2 die e soprattutto questa è una vera GPU, cioè può elaborare dati grafici anche sotto virtualizzazione, roba che la Mi250 non fa essendo solo un mero coprocessore matematico.
Stiamo parlando di 2 prodotti completamente diversi, con capacità diverse.
Per i calcoli "tradizionali," che sono sempre meno richiesti, comunque non pongono alcun problema.. basta mettere più GPU di questo tipo e con la connessione NVLink che scala molto bene raggiungi le prestazioni che vuoi e sicuramente i consumi non sono quelli del TPD se usi solo quelle unità.

Non parliamo poi del supporto SW: AMD è inesistente proprio, con Nvidia non solo hai tutto lo stack per lavorare con le GPU e sfruttarle al massimo hai anche la sicurezza che il tuo lavoro non è da buttare quando cambia l'architettura della GPU. Ricicli tutto, con la sicurezza che con la nuova generazione tutto sarà automaticamente ottimizzato per funzionare al meglio con la nuova architettura.
Quindi i puri numeri che sono scritti sulla carta interessano fino ad un certo punto, perché poi per riuscire a far macinare la scheda al massimo diminuendo i tempi di elaborazione serve un lavoro dietro non indifferente, soprattutto se non hai librerie, framework e middleware già sviluppato e che sai che funziona perfettamente con l'HW a disposizione.
Se dimezzo i tempi di calcolo di 2 giorni perché ho più potenza FP64 ma ci impiego 4 giorni di più a preparare modelli e dati, alla fine non risparmio niente.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1