Ciao a tutti.
Faccio una premessa importante prima di elencare il problema :
IL PC (è quello in firma) MI FUNZIONA PERFETTAMENTE, NON CI SONO RALLENTAMENTI, ERRORI, BLUESCREEN, ecc...
Circa una settimana fa ho sostituito il mio SSD "nativo" Samsung SSD M2 NvMe 960 EVO da 256 GB con il Samsung 970 Evo Plus da 1 TB.
La mia versione di Windows è : 21H2 (build SD 19044.1586) ed il pc è quello in firma.
La mia scheda madre As Rock Taichi X470 :
https://www.asrock.com/mb/AMD/X470%2...i/index.it.asp
Ho eseguito la corretta clonazione del SO con MACRIUM tra i due SSD, mettendo il nuovo da 1 TB (posizione 9 quello con la Heatsink) della mia Scheda madre (e lì l'ho lasciato alla fine) e alla fine del procedimento ho tolto il vecchio che era nell'altro slot M2 (posizione 12).
Il nuovo SSD ha preso automaticamente la lettera C: come accade sempre per i SO Windows.
Sin dall'inizio nessun problema e ancora oggi, con i dovuti scongiuri, tutto bene.
Ora i punti che non vanno bene (anche se ripeto, concretamente non mi danno problemi visibili) sono :
1) Ho creato una chiavetta di ripristino da pc dalla quale accedo alla console di ripristino e posso fare tutte le operazioni,
TRANNE RIPRISTINARE IL FAMOSO PUNTO DI RIPRISTINO (RIPRISTINO DEL SISTEMA), cosa che posso invece fare tranquillamente dal pannello di controllo o riavviando dal pc.
Quindi il problema INERENTE IL PUNTO DI RIPRISTINO avviene solo quando provo ad usare la chiavetta e esce questa frase :
“Per utilizzare Ripristino configurazione di sistema, è necessario specificare quale installazione di Windows ripristinare. Riavviare questo computer, selezionare un sistema operativo, quindi selezionare Ripristino configurazione di sistema”
2) Ho creato anche una chiavetta di ripristino con MACRIUM per sfruttare all'occorrenza le immagini create con questo programma di backup, ho provato ad entrare nel punto di ripristino sfruttando il prompt dei comandi e il comando " rstrui.exe ", ma anche in questo caso mi restituisce quella frase.
Quindi il problema è riservato alle chiavette (che ho pure rifatto più volte).
3) Nel pc ho 4 Dischi : 1x SSD da 1TB su cio ho il SO + 2x Seagate da 2 TB + 1x Crucial SSD Sata da 1TB.
Ho notato che andando in Gestione disco , l'SSD che contiene il SO e uno dei 2 HDD Seagate (praticamente sono proprio gli ultimi inseriti nel pc), nella sezione proprietà-eventi hanno quanto segue :
MIGRAZIONE DEL DISPOSITIVO NON ESEGUITA
Ma entrambi funzionano normalmente.
4) Ultima cosa che mi ha colpito è che quando accedo da chiavetta di ripristino MACRIUM, le immagini create sui 2 HDD Seagate, sembrano essere perfettamente funzionanti (anche se non le ho ripristinate ancora per verificare), MA LE LETTERE DEI DUE HDD NON CORRISPONDONO, dovrebbero essere D: e F: , mentre sono addirittura C: e D: , cosa che non accade se provo a vedere da pc, quindi anche in questo caso l'anomalia sorge solo usando la chiavetta.
Ho già provato a cambiare Presa USB e a rifare entrambe le chiavette di ripristino, quella windows e quella macrium, ma il problema resta.
Ora vorrei capire se posso fare qualche cosa possibilmente senza alterare nulla, altrimenti resto così e pace, dato che al momento non ho problemi tangibili di nessun tipo.
Grazie e scusate il papiello, ma volevo essere più completo possibile nell'esposizione delle anomalie riscontrate.