View Single Post
Old 22-03-2022, 12:24   #19
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6016
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
L'unico carburante sintetico a zero emissioni nocive e che non produce gas serra è l'idrogeno che ha come sostanze di reazione il vapore acqueo.
La combustione di idrogeno ed ossigeno PURI AL 100% produce principalmente vapore acqueo (il principalmente è legato al fatto che in qualche modo li devi contenere e quindi c'è altro materiale in contatto con essi che può interagire in vari modi).
NELLA VITA REALE se bruci idrogeno ed aria (circa 21% ossigeno, 78% azoto, poi CO2, Argon, ecc.) a causa delle elevate temperature in gioco produci anche ossidi di azoto (tossici) quando l'azoto si combina con l'ossigeno ed ammoniaca (tossica) quando l'idrogeno si combina con l'azoto, più altri inquinanti e radicali liberi di vario tipo.
Praticamente è simile a bruciare metano (con la differenza che bruciando il metano ovviamente si produce più CO2).
Poi non bisogna dimenticare che il vapore acqueo produce un effetto serra maggiore della CO2 e se le temperature sono estive tende a star in aria a lungo. Quindi il microclima locale nelle città peggiorerebbe di brutto (più umidita d'inverno e d'estate, e temperature in media più altre a livello locale).

Non parliamo poi dei costi di produzione dell'idrogeno (ci sarà pur un motivo se per ora si preferisce ricavarlo come prodotto secondario dalla raffinazione di idrocarburi).

C'è infine un ultimo elemento da considerare: con o senza auto elettrico dobbiamo pensare seriamente ad un modo per estrarre la CO2 dall'atmosfera e per immagazzinare in forma chimica l'energia prodotta da fonti rinnovabili che non garantiscono un output continuo, quindi per quanto "inefficiente" produrre carburante sintetico sarebbe meno costoso di megabatterie ovunque, linee elettriche ad alta potenza intercontinentali ed altra roba simile (che sarebbe pure ultra-vulnerabile ad eventi naturali e non).

Le auto elettriche possono essere una buona soluzione, ma non fatevi infinocchiare da quelli che spingono l'adozione delle auto elettriche solo perchè pensano di guadagnarci soldi e non considerano il quadro generale, altrimenti si finisce con lo scambiare una forma di inquinamento con un altra.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1