|
Strano comportamento con nuovo PC assemblato che non si avvia
Buongiorno,
nel weekend ho provato ad assemblare un pc per un amico (ne ho assemblati diverse decine senza problemi).
Con questo PC mi ritrovo ad avere un problema abbastanza strano.
Il processore è un ryzen 5 5600x e la scheda madre è una b550 gaming 4ac della asrock..praticamente una volta montato tutto quando accendo il PC non viene mostrato nulla a schermo e il pc non si avvia. La cosa strana è che il POST LED sulla scheda madre mi segnala CPU e RAM e in effetti la ventola della CPU non si avvia neanche.
Ora, teoricamente anche se il processore non funziona la ventola del dissipatore non dovrebbe partire comunque?
Pensavo che il problema fosse il bios della scheda madre che non era aggiornato così ho ordinato una ASUS b550 già compatibile con WIN11 e con bios aggiornato ma il problema si presenta comunque.
Mi chiedo quindi se le schede madri nuove fanno qualche check e se il processore non funziona allora non fanno avviare neanche la ventola del suo dissipatore.
La ventola premetto che funziona perchè ho provato a collegarla all'alimentazione esterna del case e gira senza problemi..
Cosa può essere?
Mi viene da pensare che sia il processore fallato e cosi ne ho ordinato uno nuovo ma nel caso non fosse questo l'unico altro indiziato potrebbe essere la ram (sono delle crucial ballistix 3600mhz)..
secondo voi?
|