View Single Post
Old 21-03-2022, 02:07   #10185
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3883
Salute a tutti i forumisti,

premetto che odio i monitor, e fosse per me userei solo tv di fascia alta neo qled rigorosamente va o oled ... ma purtroppo mi tocca comprare un monitor per un utilizzo specifico

Mi servirebbe esclusivamente per lavorare in notturna, in condizione di poca luce ambientale (necessaria perché al buio è fastidioso stare davanti al monitor) e unicamente per leggere testo e numeri.

Budget 250€ o meno, ma valuto qualsiasi cosa che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quindi se non conoscete nulla in linea con le mie richieste, sparate i monitor migliori qualità/prezzo in generale. Inoltre, se conoscete forum specifici per i monitor, mandatemi un PM.

Requisiti fondamentali, in ordine di importanza:
1) DEVE avere luminosità/retroilluminazione regolabile al minimo possibile immaginabile (1 cd/m2 ), in quanto è assolutamente fondamentale che emetta pochissimissima luce e non mi dia fastidio (ho il monitor sempre impostato al minimo, e già è troppo per me, e luce notturna in windows sempre impostata al 75-80%)
2) DEVE essere totalmente flicker-free, quindi NON DEVE avere retroilluminazione regolata tramite PWM, sempre per questioni di affaticamento vista e per il fatto che verrà usato al minimo della retroilluminazione
3) il testo DEVE essere nitido, e non parlo necessariamente di risoluzione né di algoritmi di elaborazione dell' immagine del monitor, ma della struttura dei pixel, del tipo di illuminazione, di eventuali pellicole o trattamenti speciali della superficie dello schermo.
Purtroppo ho riscontrato che usare un qualsiasi tv, anche di fascia top, porta a dei risultati non accettabili in termini di definizione rispetto a monitor pensati solo per questo, e anche tra monitor può esserci parecchia differenza.
4) DEVE avere funzioni di risparmio energetico avanzato, e su una schermata tutta nera, DEVE capirlo e spegnere totalmente la retroilluminazione in automatico. (il local dimming non mi interessa, se non per una questione di risparmio energetico, ma se c' è ed è a livelli accettabili tanto meglio)
5) Non più grande di 30-32 pollici, possibilmente 26-28", ma accetto anche 24"
6) 2560x1600 o meno

BONUS:
1)regolabile in altezza (quasi un must)
2)possibilmente con nero/grigio uniforme nella retroilluminazione senza bleeding, chiazze, pannello sporco etc.
3)possibilmente VA o con un contrasto decente
4)possibilmente senza banding che si nota e quindi con un gradiente colore accettabile
5)possibilmente senza riflessi
6)possibilmente 16:10

Grazie

Ultima modifica di Avatar0 : 21-03-2022 alle 03:29.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso