Quote:
Originariamente inviato da matrix009
Veramente a parità di frequenza sono praticamente identici. Cambia di 1 o 2 punti % a favore di Intel. Attualmente Intel è avanti grazie alle frequenze... Se guardate su altri forum con entrambe le CPU bloccate a 3.4 Ghz l'IPC è il medesimo. Ormai c'è la corsa alla frequenza più alta da parte in Intel (temperature e consumi maggiori) per far vedere alla gente che è più veloce ma in quanto efficienza fanno schifo.
Purtroppo pochi parlano del vero IPC che dovrebbe essere il riferimento di norma quando si parla di nuove architetture e processori.
|
Non sono qua a fare l'avvocato di nessuno ma non è affatto vero che ad efficienza fanno schifo, se vai a vedere il consumo in idle ryzen consuma 30w in più di alderlake, il che significa che a meno che tu non faccia 24h su 24 rendering, alderlake è più efficiente.
Se poi vuoi parlare dei consumi di picco è un altro discorso, ma si applica solo ai top gamma, se prendi il 12600k e il 5800x, alderlake non solo performa meglio ma è anche più efficiente in tutto il range di consumi...
Infine se vogliamo entrare nel tuo mondo dove si devono prendere per forza le cpu alla stessa frequenza invece che le prestazioni in st, indovina? Alderlake è più efficiente...