10'000€ è il prezzo in Cina.
Per vendere in Europa deve:
- Superare il voto 2/5 al crash test
- Airbags frontale, laterali e ai pedali al guidatore, e al passeggero
- ABS con EBD
- Controllo elettronico della trazione
- Radio DAB
- Bluetooth con viva voce integrato
- Sensori di parcheggio posteriori
- Cinture di sicurezza per ogni passeggero
- eCall: sistema automatico di chiamata d'emergenza
Sistemi ADAS:
- Frenata automatica di emergenza (AEB)
- Assistente al mantenimento di corsia (LKA)
- Avviamento del motore con etilometro
- Scatola nera a bordo delle auto
- Monitoraggio stanchezza e distrazione del conducente (DMS)
- Sistema di ausilio al mantenimento della velocità (ISA)
Tutti sistemi obbligatori per tutte le vetture omologate oggi (ce ne sono anche altri che ora non mi sovvengono), mentre i 6 sistemi ADAS lo saranno per quelle omologate dal prossimo Luglio.
Aggiungendo tutti questi sistemi questa MG si ritroverà a costare in Europa con una cifra tra i 15 e i 20'000€.
Ovviamente questi sistemi aumentano anche il prezzo di tutte le vetture. Per esempio la Citroen C1 5 anni fa costava 9500€ oggi costa 13500€, ormai il segmento A sta per morire. Chi spende 13500 per una vettura di 3.6m? Rimarranno solo quelli Premium come 500, Y e Smart...