View Single Post
Old 14-03-2022, 13:34   #6
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10027
Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
...
ottima analisi!

faccio qualche domanda/osservazione spero non troppo stupida:
- le feature mancanti, sono "necessarie"? inteso come "necessarie" ai target cui si rivolgono i computer Apple. Esempio: non c'è il supporto HW al ray tracing. a chi serve? ai gamer? non è mai stato mercato Apple. a chi fa grafica 3D professionalmente? non usa immagino una 3090. al momento c'è ancora il Pro con schede AMD. per il prossimo, bisognerà aspettare per capire se Apple tirerà fuori un Mx Extreme "incollando" due M1 Ultra o tirerà fuori qualcosa di diverso, sempre magari avvantaggiandosi con questi chip "enormi"
- il vantaggio attuale dovuto al numero di transistor/core/performance per watt, non può essere mantenuto aumentando il clock? esempio: su dispositivi come portatili (Air ecc) possono continuare con la linea Mx "liscia" che offre ottima durata della batteria e prestazioni più che adeguate, ma su un "vero" desktop che non dipende dalla batteria e che non sia sottile come un foglio di carta per mero design, non potrebbero pompare sul clock (si, aumentano i consumi e il calore, ma se c'è spazio per dissiparlo potrebbe non essere un gran problema) per mantenere il margine?
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1