Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
La questione consumi è sempre di tipo relativa: se per fare 100 consumo 1000 e sono l'unico che può fare quella cosa, nessuno può dirmi che 1000 è tanto o poco. Se invece sul mercato c'è qualcun altro che per fare lo stesso 100 consuma 500, allora sì, le critiche sono tutte meritate.
|
Su questo sono d'accordo, ma fino ad un certo punto.
La GTX 480 andava più di qualsiasi scheda quando è uscita e consumava più di tutti. Però in quel periodo le altre schede arrivavano al massimo a 250W, mentre la 480 toccava i 320... 70W in più. Era tanto, ma per così dire accettabile.
Oggi abbiamo la 3080 che già si spara 350W, la 3090 che se ne spara quasi 400... ma dove vogliamo andare di più? Imho si sta superando il limite di ciò che è ragionevole in termini di consumi.
È vero che NVIDIA ha tanti plus, driver, ecosistema, DLSS, G-Sync, prestazioni Ray Tracing... di solito le sue tecnologie proprietarie funzionano molto meglio di quelle open della concorrenza....
Però sul lato efficienza imho stanno facendo male. Da NVIDIA ci si aspetta sempre il Top, e in questo caso devono migliorare.