Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
classica ipocrisia
l'energia elettrica va alle stelle e che si fa ? si comprano auto a pile.. mi piace.. vorrei capire la logica dietro a tutto questo visto che le auto a pile adesso aumenteranno il loro costo sia di acquisto che di gestione..
l'energia elettrica è aumentata del 250% e quindi adesso sono interessanti ?..
bah..
in merito ai pannelli FV.. fate presto se pensate di montarli perchè stanno per finire.. inizio a fare fatica ad avere date di consegna decenti.. certo.. non parlo dei 3 kW della signora Maria.. ma impianti di una certa dimensione stanno diventando un problema.. giustamente la logistica non è migliorata e anche la produzione inizia ad avere singhiozzi per cui..
p.s. ricaricare l'auto con il FV e alimentare anche la casa etc.. non male.. ma quindi 5kW di pannelli ?.. 15 mila km -> 2.500 kWh + 2.700 di casa .. ah no.. dimenticavo.. mancano gli altri kWh per sostituire piano cottura e riscaldamento..
|
Non penso che uno si aspetta di coprire l'intero fabbisogno energetico e staccarsi dalla rete salvo avere ettari da coprire a fotovoltaico. Qua il punto sta invece nel coprire una fetta più o meno importante del proprio consumo con un impianto che agli attuali prezzi potrebbe essere più economico che comprare quell'energia dalla rete.
Ad esempio se copro il mio consumo diurno con i pannelli e di notte compro dalla rete per me sarebbe già un vantaggio importante anche se comunque avrei qualcosa da pagare in bolletta.
Se poi c'è chi crede nei miracoli quelli son problemi suoi però continuo a pensare che nel domestico il fotovoltaico porti più vantaggi che svantaggi.