Premesso che ho giocato su PC (con mouse e tastiera perchè francamente trovo i joypad inusabili per chi come me ha mani grandi, in pratica dopo 5 min sono trafitto da crampi ai pollici...) sia a DS2 che DS3 (quest'ultimo molto di recente, della serie "alla buon'ora") e mi sono piaciuti molto, non ho provato ER...
...però condivido, l'interfaccia dei DS è a dir poco grossolana e raffazzonata, tanto che molti giocatori non si accorgono nemmeno dell'esistenza di determinate meccaniche perchè inaccessibili e letteralmente nascoste.
Sulla difficoltà non ci sarebbe nemmeno da discutere, è indubbio che i DS siano eccessivamente punitivi, lo dimostra la quantità gargantuesca di richieste di aiuto su forum, wiki, video su questa serie, in particolare sui boss.
Riguardo a questi ultimi imho sarebbe doverosa una riflessione da parte della software house.
Non so come siano in ER, ma se la struttura fosse simile a quella dei DS, con la gran parte dei boss obbligatori per proseguire nel gioco, imho sarebbe un grosso sbaglio.
Personalmente trovo i boss un retaggio del passato dal mondo console

di cui il mondo videoludico farebbe bene a liberarsi, e non ho mai apprezzato nessun boss, ne a DS2 ne al 3; ad ogni occasione mi sono subito fiondato su youtube e google per cercare cheese e strategie per batterli facilmente, non perchè mi piacesse "vincere facile" ma perchè per me sono sempre stati fonte di stress, fastidio e tutt'altro che divertenti, insomma qualcosa di cui liberarsi il prima possibile per poter proseguire con il core del gioco, che è quello che mi ha sempre divertito da matti.
Capisco che ad alcuni i boss piacciano, però proprio per questo dovrebbero modificare la meccanica e renderli tutti opzionali, in modo che chi si diverte con il core del gioco possa goderselo senza doversi rompere la testa contro il boss di turno, e viceversa chi desidera affrontarli sia libero di farlo.