Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
1) mancanza di standard 'base' accettati da tutte le distribuzioni e di conseguenza da tutti gli sviluppatori
1.1) installazione degli applicativi ( ed intendo un metodo di installazione adatto anche ai deficienti, una cosa che permetta a chiunque di andare su un sito, di trovare SICURAMENTE un pacchetto adatto alla propria distribuzione senza dover ricorrere ai sorgenti o raspare su tutta la rete un .deb o un .rpm preconfezionato da qualche uomo di buona volontà ... e che si installi indicando chiaramente gli eventuali problemi incontrati ed i metodi per risolverli ... dipendenze ecc ecc )
1.2) gestione dell'interfaccia grafica sia ad alto che a basso livello ( mi da il malditesta vedere i vari applicativi cambiare interfaccia in base alle librerie grafiche con cui sono stati sviluppati, allo stesso modo il desktop non è gestito in maniera ottimale dal punto di vista di chi vuole che tutti gli applicativi funzionino allo stesso modo su tutti i sistemi possibili ... parlo di icone desktop / tray piuttosto che di menù che raccolgono automaticamente i programmi installati man mano ... piccole comodità cmq "opzionali" per permettere a tutti gli utenti, anche ai più sprovveduti, di trovarsi sempre in un ambiente familiare ... a parità di installazione passando da un KDE a un WM uno che "lo uso volentieri ma non voglio impararne vita morte e miracoli" rimane spiazzato )
2) è vero che esistono molti applicativi per fare le più svariate cose, ma alcuni per quanto ben "tecnicamente" programmati hanno un'interfaccia che trovo terribilmente scomoda ... l'esempio più lampante sono dcgui / dcgui-qt messi a confronto con dc++ ... li divide un abisso ... c'é ancora molto lavoro da fare, alcuni sviluppatori linux dovrebbero avere il "coraggio" di copiare spudoratamente l'interfaccia di alcuni progetti nati per Windows ... DC++ appunto, o Miranda-IM ( cosa che non credo infastidirebbe gli sviluppatori, sul forum di Miranda ad esempio gli stessi dicevano che sarebbero felici di vedere un porting ben fatto ... )
( P.S. personale ... Gaim... aMsn ... ... una Ferrari sarà anche una Ferrari, ma se al posto dei sedili metto delle sdraio di plastica e al posto del volante metto il coperchio della pattumiera ... per quanto possa funzionare bene il motore e tutto il resto andarci in giro sarà cmq un'agonia )
3) l'atteggiamento da "integralista" di una buona fetta della comunità
3.1) l'atteggiamento "sbeffeggiatorio" di un'altra buona parte della comunità
3.2) l'atteggiamento "io uso Linux, io sono migliore" di un'altra buona percentuale di gente che ha capito tutto
3.3) l'atteggiamento "non me lo toccare, il Pinguino è sacro"
3.XYZ) il fanatismo che troppo spesso fa da contorno a Linux
|
Sicuro, vero, perfetto.
Ma mi chiedo una cosa:
perchè si deve rapportare un sistema operativo ad un altro?
E' un obbligo? un altro dei decreti fatti dal governo?
Nzomma, semplicemente, sono due so diversi, richiedono approcci diversi (non in meglio o in peggio) come ci sono approcci diversi fra le decine di so che esistono al mondo.
E' come se un musicista classico, volesse studiare o capire il jazz utilizzando le stesse regole da conservatorio e viceversa.
Perchè fare sempre dei paragoni?
L'interfaccia grafica fa schifo e non piace? non guardatela, non usatela, aspettate che qualche povero stronzo la renda perfetta per il gusto dei vostri occhi cosicchè possiate dire "Uso gnome, ma fa schifo lo stesso oppure E' meraviglioso"
Abbiate la pazienza di aspettare che intere comunità di occhialuti programmatori, rendano il doppio click anche la filosofia di linux. Si tratta solo di pazienza in fondo, null'altro.
DSDT-HowTo