View Single Post
Old 04-03-2022, 16:35   #7
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
per rimanere in ambito PC, alla necessità di rinnovare il parco macchine perché all'uscita di ogni nuova versione di OS o pacchetto office la macchina si pianta, ecco, sono queste cose che non concepisco.
In una società sempre più capitalistica (non sto criticando, ne prendo solo atto) è purtroppo la norma andare verso un'obsolescenza programmata (per la quale ho personalmente un odio bestiale) sempre più spinta, anche se poi le medesime aziende si riempiono la bocca con "salviamo l'ambiente", "eliminiamo gli sprechi", ecc..

Ecco perché io continuo ad insistere che un pezzo di software fondamentale come un OS dovrebbe essere assolutamente free ed open source, magari mantenuto/supervisionato da istituzioni governative o simili.
Ovvio il software applicativo a pagamento, in qual forma si voglia, ma l'OS no, non dovrebbe essere legato ad alcuna logica di profitto.

Stessa cosa per gli smartphone e altri mini-mobili/device: un delitto bloccare il bootloader; che la possibilità di sbloccarlo la nascondessero brutalmente (per evitare "danni" ai novizi), che negassero la garanzia del device in caso di sblocco, ecc., tutto quello che vi pare, ma assolutamente un utente dovrebbe poterlo sbloccare. Sto tenendo d'occhio i vari device con su linux, in tal caso la speranza è l'ultima a morire, cazzo.
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ben venga il mondo linux e le varie distro che permettono di fare le stesse cose con PC "datati". Questo intendevo dire con il mio discorso.
Sono la salvezza per tantissime cose, soprattutto in questi anni recenti di soluzioni SBC che ti permettono di risparmiare un pacco di soldi in tanti ambiti (mi son fatto un dac audio/streamer da paura risparmiando svariati centoni).

1