View Single Post
Old 03-03-2022, 17:33   #9715
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Salve a tutti.
Sono finalmente arrivate le pennette, e ho trovato subito una cosa antipatica.
Nel sito Sandisk la velocità massima di scrittura dichiarata era di 240 MB al secondo per ambedue le taglie, sulle confezioni ti trovo scritto 100 MB per la 64 e 180 MB per la 128.

Tutte e due sono formattate exFat.

A casa ho eseguito la prima prova casalinga.
Per provare la velocità massima ho selezionato dei file di grandi dimensioni tali da riempirle ambedue (film), e ho lanciato la copia.

I risultati sono i seguenti:

Extreme® Go da 64 GB: 40m 06s pari a una velocità di 26,640 Mbyte/secondo

Extreme® Go da 128 GB: 24m 23s pari a una velocità di 89,344 Mbyte/secondo

Che i costruttori dichiarino velocità massime un po fantasiose usando hw e sw veloci lo comprendo, non mi sta bene che da una parte dichiarino la velocità X uguale per ambedue e da un altra una velocità più bassa e diversa tra le due, è un presa in giro.
È lenta la 64 o è veloce la 128?
Per me è lenta la 64, che raggiunge il 26,64% della velocità promessa e buona la 128, che raggiunge il 49,63% della velocità promessa, riferito alle velocità scritte nella confezione.

Dato che è la prima volta che affronto seriamente il discorso delle pennette diciamo che ormai le ho e me le tengo, la prossima volta starò più attento, vorrei sapere da voi in che condizioni vi siete trovati in casi del genere.

Passiamo dalla semplice misurazione della velocità massima a una prova che metta le penne più in difficoltà, tipo testi in ufficio, il che vuol dire molti file di dimensioni non grandi.

Quale, o quali, programmi mi consigliate per effettuarla?

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso