Salve a tutti, eccovi il resoconto della vicenda.
Intendevo scrivere ai suddetti costruttori:
Corsair - Kingston - Samsung - Verbatim - Sandisk (WD) - PNY.
Ho scritto per primo a Samsung ma, a parte il chilometrico link, che non porta all'Ufficio informazioni sui prodotti ma all'assistenza, dove ti chiedono di che prodotto si tratta, numero di serie ecc. ecc. ho lasciato perdere, mettendolo all'ultimo posto nell'elenco chiamate.
Ha risposto per prima la Kingston (assistenza) da cui sono riuscito a sapere che il modello Kyson da 128 GB ha una velocità in scrittura di 60 GB.
Alla mia richiesta di sapere la velocità dei tagli più piccoli la risposta definitiva è stata la seguente:
"Come Le ho menzionato nella precedente mail, per la capacita 32 GB e 64 GB non sono stati effettuati test interni sulla performance in scrittura.
Se dovesse acquistare il prodotto e dovesse avere dubbi sulla velocità in scrittura, procederemo con le opportune verifiche tecniche con il dipartimento competente.
La ringraziamo per la comprensione."
Praticamente se la Kingston fabbricasse serbatoi per liquidi diligentemente li svuoterebbero per dichiarare quanto tempo ci vuole a svuotarli.
Ma dato che per svuotare un serbatoio bisogna prima riempirlo perché non hanno registrato anche il tempo impiegato per farlo?
Sì, certe cose non le comprendo, diciamo che "de gustibus non disputandum".
La seconda risposta è arrivata da Corsair, che ho dovuto escludere perché le loro pennette hanno il cappuccio, facile da perdere.
Terza Sandisk che si è limitata a rimandarmi all'apposita sezione del loro sito.
Quarta Verbatim, anche loro mi hanno rimandato al sito con delle specifiche indicazioni; ma almeno mi hanno detto subito che la garanzia massima è di 2 anni, anche loro fuori.
A questo punto, dato l'andazzo, non ho più scritto a Samsung.
PNY? Per avere informazioni sui prodotti basta scrivere a un brevissimo "
[email protected]", ma non hanno risposto.
Conclusioni:
Sandisk Extreme® Go da 64 e 128 GB, un po care ma bisogna mettere la capacità, i 240MB in SCRITTURA e la garanzia A VITA.
Attenzione a quel "®" perché nel listino Sandisk sono presenti la "Extreme® Go" e la "Extreme Go", che è più lenta, 150 MB in scrittura sempre garanzia a vita.
Ciao.