Quote:
Originariamente inviato da nickname88
Abbiamo fatto di peggio.
Le centrali ( al plurale ) ce le abbiamo già, ne abbiamo 4 ma non le abbiamo mai usate dal 1987, ma non abbiamo ancora finito di dismetterle 
|
Il fatto è che dismetterle è molto più complicato che farle. Infatti tutti quelli che parlano di costruire nuove centrali nucleari (anche queste con tempi non banali, almeno dieci anni) si guardano bene di chiarire i tempi di dismissione, che sono molto lunghi, e il problema dei rifiuti radioattivi.
Io sarò favorevole alle centrali nucleari solo quando questi aspetti saranno chiariti: questi problemi erano già chiari quarant'anni fa, non mi aspetto che vengano risolti a breve.
Per quanto riguarda le centrali a fusione, ci sarebbero meno problemi di questo tipo, ma l'idea attuale è che la fattibilità si vedrebbe davvero non prima di dieci anni da oggi (con ITER), poi, se tutto andasse bene, ci vorrebbero almeno dieci, quindici anni di progettazione e altrettanti di costruzione.
Io, e molti dei lettori presenti,
non le vedrò: sarò morto prima. Non sono quindi una soluzione per i problemi attuali:
la ricerca va continuata, ma senza farsi illusioni di risolvere la situazione. Nell'ipotesi attuale serviranno ai nostri nipoti.