View Single Post
Old 28-12-2002, 12:51   #18
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
News...

Nemmeno ieri su nuova piattaforma hardware, le cose sono cambiate...

Cambiato ali
Cambiato HD (IBM 20GB)
Cambiato proc (TB1333)
Cambiato SK video (TNT2)
Cambiato DVD
Cambiato floppy
Cambiato cavi IDE

Insomma, tutto per disperazione -tranne la ram- ...

Formatto il disco che era vergine, installo Win2k e già mi da errori in fase di installazione.SP2 non me lo lascia installare, sempre a causa di errori durante la copi dei files...SuperPI e 3Dmark2001se si piantano sempre con conseguente uscita a winzozz o peggio riavvio del sistema!
Idem sempre blocchi o riavvii con CPUStability Test

Al che mi son detto, vabbè son sfigato...è la mobo!Ma non avevo provato a cambiare ram, poichè il precedente possessore montava sempre Samsung PC2700 e le mie sinora,anche su altre mobo, non mi avevano mai dato problemi,anzi.

Rimedio fortunosamente un banco di PC2100 e le provo:udite udite...il miracolo!Ora 3Dmark lo finisce sempre (con punteggi assurdi, vista la TNT2...)
Pure altri test generici, come ad es Super PI 32M viene eseguito completamente (1h46m) cosa che prima non era possibile.

Direi che ho trovato il colpevole, ma voglio andare più a fondo:dai test rapidi che ho fatto (oggi controllo con più calma), la mobo con le ram pc2100 funzia bene, qualsiasi slot utilizzi.

Se invece monto le pc2700, sugli slot 1 e 2 da tutti i problemi e riavvii di cui sopra, e UDITE UDITE sullo slot 3 "sembra" funzionare alla perfezione!
E non credo siano difettosi gli slot, perchè appunto le pc2100 stanno tranquille il qualsiasi posizione vengano ruotate.
Ovviamente questi risultati emergono da test come quelli di cui sopra, dovrò verificare meglio...

Cmq ho fatto un test delle Sams con GoldMem da DOS--->passato
Dovrò analizzarle a fondo con MemTest sempre da DOS che mi pare più severo.Credo piuttosto che sia qualche forma di incompatibilità piuttosto che le ram siano andate...

Se qualcuno ha suggerimenti o idee da provare, dica pure

Ciao a tutti

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso