Quote:
Originariamente inviato da frankie
Questo è un passaggio che non capirò mai
No, se ho un auto carica, che ne so al 56%, vorrei quel 56% solo per me, la rete non sa dove devo andare. Passi il V2H o il V2User, ma il V2G mi sembra assurdo.
Non lo capirò mai il concetto di V2G.
|
Da quello che ho capito ci saranno contratti appositi: già oggi chi ha il fotovoltaico ha un contatore dedicato anche all'energia che immette in rete ..ed anche da un punto di vista contrattuale-commerciale quell'energia viene trattata separatamente rispetto a quella acquistata, la stessa cosa si farà per il v2g.
Da un punto di vista tecnico il problema proprio non si pone, fai conto che già oggi con un normale contratto da 3 kw di notte in 8 ore (ad esempio dalle 23 alle 7) puoi ricaricare la macchina di circa 20 kwh; considerato che mediamente una macchina per 100 km ne consuma circa 15, sono più di 100 km di autonomia potenziale ogni giorno e senza mai fermarsi dal benzinaio.
Infatti se leggi le esperienze di guida degli utilizzatori di EV che ricaricano a casa, la quasi totalità ricarica 3 colte a settimana ..o anche meno.
Quindi dal punto di vista del V2G ..o anche to home, la riserva di energia potenziale è grandissima: nel domestico le batterie statiche costano un botto e difficilmente arrivano a 10 kw, fai conto che una up elettrica ha una batteria di circa 30 kwh se non ricorso male.. con percorrenze standard di una cinquantina di km giornalieri hai voglia a scambiare energia..