1) Tendo a scartare che il problema sia dovuto all'OverClock poichè, arrivato senza alcun problema alla config in sign, ho eseguito i seguenti test:
SuperPI 1M 59secondi

(passato senza errori dunque)
SuperPI 32M passato

(non ricordo il tempo...)
3DMark2001SE 8900 punti circa (messo in loop per circa un'ora, nessun probl)
Non ho fatto certamente test approfonditi, ma il sistema non si è mai bloccato in fase di installazione o caricamento di Windows, nè ho in alcun caso avuto schermate blu o errori.
Più nello specifico:
2)Escludo la cpu, che ho usato per circa 2 settimane sulla soltek a 1,85 Vcc alla stessa frequenza.Cmq anche a 1,90 o 1,95vcc non ha probl.
Di certo la protezione da overheating non è mai scattata, viste le temp polari e l'installazione corretta del WB
3)Escludo la ram:se fossero stati i settaggi a palla impostati su ultra (2-2-5-...- 4way-1T) probabilmente avrei avuto problemi già a caricare winzozz.
Cmq sulla soltek stavano tranquille, a cas 2,5, a 204 di fsb (modalità asincrona) con soli 2,7vdimm.
Per precauzione, dopo i primi due spegnimenti, ho riportato tutti i settaggi prima su turbo e poi su normal:tutto rilassato, ma i problemi si sono succeduti!
4)Escludo l'fsb troppo alto:al di là che son sicuro questa mobo possa tenere ben di più, mi son fermato sui 180 solo per non star troppo fuori specifica con i pci/agp.Dopo il secondo spegnimento, ho riportato prima l'fsb a 166 contemporaneamente ai settaggi ram tranquilli.Poi addirittura a 133 (come sono ora, per prova)con molti più alto ma il fattaccio si è ripetuto

.
Dunque anche a 133 x 12 (1596Mhz), CPU vcc di default (a 1,75v tiene superstabilmente sino a 1740MHz, testati sulla soltek), settings ram tutti su normal (by spd) il problema si è ripresentato, ancora una volta casualmente, questo pomeriggio!!!
5)Tendo ad escludere l'ali, che tutti conoscono per essere molto valido.
Unica cosa, ho alzato i canali +3.3 e +5v dai trimmer, forse ora solo un po' troppo alti (la soltek ciucciava di +), cmq per due mesi non ho mai avuto problemi con la drv5 e stessa config.
+3.3v 3.50v
+5v 5.24v
+12v 12,89v
6)Tendo ad escludere un sbalzo di tensione, infatti la presa è filtrata.Inoltre se fosse partita completamente la corrente anche il monitor si sarebbe spento, quando invece è andato in standby.
7)Non credo sia un problema SW, bensì qualcosa di HW altrimenti avrei avuto segnalazioni di errori o schermate blu.
8)Tutto l'hw del mio sist (è sempre lo stesso) con la precedente mobo non ha mai avuto alcun problema di questo genere e in generale è sempre
stato stabilissimo.
Bah, se avete idee dite pure!!
Io non ne ho...

illuminatemi 10x!!
Un saluto
Qnick