Quote:
Originariamente inviato da Andre_Santarell
Ciao a tutti, lavoro in una scuola superiore come insegnante.
La nostra scuola vorrebbe potenziare la rete già esistente, che funziona molto bene tramite cavo ethernet (in ogni classe c'è una pc collegato tramite cato ethernet) ma funziona malissimo a livello wireless.
Vorremmo fare in modo che insegnanti e alunni possano collegarsi tramite la wifi della scuola
La mia idea era far mettere un access point (tipo quelli cambium o di ubiquiti) in ogni classe (ogni access point viene collegato direttamente al cavo ethernet che già c'è in ogni classe..)
Secondo voi potrebbe funzionare? Gli switch già ci sono visto che già ora supportano la connettività per avere una connessione via cavo in ogni classe..
Dopodiché l'altro problema è: come fare in modo che ogni utente (studente e docente) possa collegarsi con la propria username e password esclusiva (in modo analogo a quanto succede negli alberghi), garantendo uno standard di sicurezza e di monitoraggio adeguato?
A quanto ho capito le piattaforme cloud di ubiquiti e di cambium consentono di fare proprio questo, con relativa facilità, è effettivamente così?
In tal caso sarà sufficiente che gli access point siano di ubiquiti e/o di cambium, oppure anche gli switch e i router dovranno essere sempre di ubiquiti e/o di cambium?
Suggerimenti e idee?
Grazie mille
ciao
Andrea
|
Se sei una scuola, hai accesso alla convenzione consip dove hai gli apparati attivi aruba con controller al costo di unifi. Con quelli puoi fare tutto quello che richiedi usando una rete wpa3-enterprise con autenticazione intestata sui dc della scuola(oppure potresti legare la tua scuola a eduroam con le stesse tecniche e consentire a personale e studenti di collegarsi in tutti gli enti consorziati).