La "macro" dei fiori di AGAM è difficile definirla tale, è piuttosto una bella foto ravvicinata di fiori.
Comunque le macro della V1 sono molto buone anche se ovviamente non confrontabili con qualsiasi reflex che può montare obiettivi appositi e utilizzare diaframmi molto chiusi (la V1 arriva a f8!!!).
Le impostazioni migliori per le macro con la V1 si ottengono con lo zoom a 2.5X (circa 80 mm) dove si ha la distanza minima di messa a fuoco (10 cm) e la maggior definizione delle lenti.
Poi lo sfondo sfocato nelle macro è quasi un obbligo... e si ottiene aprendo il diaframma ove fosse necessario (di solito si usa abbastanza chiuso dato che più si è vicini al soggetto e meno è la profondità di campo) e la profondità di campo sia sufficiente per avere ben a fuoco il soggetto.
Questi sono i risultati delle macro (poche e già viste perché non sono amante del genere) che ho ottenuto con la V1:
http://www.photo.net/photodb/photo?p...427843&size=lg
http://www.photo.net/photodb/photo?p...325411&size=lg
http://www.photo.net/photodb/photo?p...306938&size=lg
A proposito di quest'ultima, vorrei vedere se ci fosse riuscito chiunque con una reflex dato che è stata ripresa con il flash sincronizzato a 1/1000 di sec.
Tornando alla foto di AGAM posso dire che guardandola bene si notano delle zone bruciate (gocce) dovute al flash e la non perfetta messa a fuoco del fiore sulla destra. Nella fotografia ravvicinata e soprattutto nelle macro, è fondamentale avere il massimo dettaglio possibile che si ottiene solo con condizioni di ripresa praticamente perfette (niente zone sovra o sottoesposte sul soggetto, profondità di campo ad hoc ecc.).
Ciao