View Single Post
Old 11-02-2022, 15:32   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Può essere un fastidio (grande) se come me ne ho negli exchange (riconosciuti e registrati al ministero secondo la nuova disposizione di pochi giorni fa) ma con sede negli USA ed abilitati al solo bonifico al mio c/c.
Se io (sgratsgrat) schiatto dovrei fare in modo che mia moglie/figlio/eredi abbiano accesso.
Per ora mi sono limitato a fare un pdf con le istruzioni passo-passo per liquidare tutto e bonificare, specificando di farlo prima che "blocchino" il c/c in attesa del passaggio di proprietà o come si chiama.
Con gli exchange italiani non dovrebbe essere un problema, basterà presentare la documentazione necessaria suppongo come per una banca
In caso di wallet personale, se non si lascia la password scritta o detta agli eredi sono persi si, non essendo resettabile/ricuperabile.
Se hai, diciamo piu' di 1000 euro in cripto, diventa d'obbligo un coso di questi in una cassetta di sicurezza in banca, che costa una cinquantina di euro all'anno:

https://shop.trezor.io/product/cryptosteel

Tenerlo in casa non ha senso perche' se vengono i ladri te lo possono ciulare.
Averlo di metallo permette una maggiore resistenza e durabilita'.
Tenere la chiave sul PC e' pericoloso perche' possono sempre rubartelo o entrarci dentro (per non parlare di ramsonware).

Insomma, e' il metodo piu' sicuro per tenerci la chiave. Mettici anche una busta con delle istruzioni in caso di sfortuita dipartita, e secondo me sei a posto, poi il/la consorte dovra' solamente aprire il wallet, trasferire i soldi in un altro portafoglio collegato al suo conto corrente ed e' fatta, a parte eventuali tasse da pagare sulla quale pero' non commento perche' non mi sono mai interessato alla cosa (sono ancora abbondantemente sotto i 50.000 euro all'anno entro la quale dovrebbe essere obbligatorio inserirle nel 730).

1