ti aiuto io
Quote:
Redevelopment
Plans to demolish the railway line and bridge in 1993 were abandoned after widespread protests from local residents. The line was removed but the bridge was left in place as a Rijksmonument national heritage monument.
In November 2014, the disused bridge's 55-metre-long (180 ft) lift span was temporarily removed to permit renovation. It was transported to the Merwehaven port, where it was refurbished in 2016, the work funded by the city of Rotterdam.[1] It was reinstalled in February 2017.[2]
In February 2022, Rotterdam announced that the middle section of the bridge would be temporarily removed again, to allow Jeff Bezos's Y721 superyacht to pass through.[3] In response to criticism of this decision, Rotterdam mayor Ahmed Aboutaleb stated in February of that year that no permit had yet been applied for.[4]
|
mentre se leggiamo la versione originale olandese (tradotta con i verbi un po' ad cazzum):
Quote:
|
Yacht di lusso sono in fase di completamento nel cantiere Oceanco ad Alblasserdam . La maggior parte di loro può salpare senza ostacoli una volta completata, ma per lo yacht di Jeff Bezos , l' Y721 , la sezione centrale di De Hef dovrebbe essere smantellata. In risposta alle notizie secondo cui ciò sarebbe accaduto nel 2022 e alle critiche al riguardo, il sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb ha dichiarato nel febbraio di quell'anno che non è stato ancora richiesto alcun permesso.
|
Da una notizia trovata in giro:
Quote:
La scelta di smontare la struttura, secondo l'amministrazione locale, è "puro pragmatismo" poiché il ponte non può essere sollevato come un ponte levatoio. Nonostante la linea difensiva adottata, la Società storica di Rotterdam ha sottolineato l'impegno assunto dal Comune dopo la fine del restauro nel 2017. "Esistono dei limiti a quello che per il profitto si può fare al nostro patrimonio" ha dichiarato Tom Wesselink, membro della società. Il ponte è alto 72 m e risale al 1878, ma la versione in cui appare oggi è quella del 1972. Nel 1940 fu danneggiato pesantemente dal bombardamento nazista. Non è ancora stato deciso quando e in che modo il ponte verrà smontato per permettere il passaggio dell'imbarcazione.
|
Come finirà? Certamente con una grande pubblicità per l'armatore o per il caro Bacioni. Il ponte verrà rimosso? Chi lo sa. Di certo la prima volta non fu rimosso per un capriccio, ma per rinnovarlo in seguito a danni subiti in precedenza.
Ora che avete scoperto tutto ciò (e che non è stato rimosso per far passare le barchette di altri, quanto vi sentite ridicoli per avermi attaccato senza nemmeno conoscere la differenza SOSTANZIALE di smontare un ponte,
considerato monumento nazionale, per rinnovarlo invece di smontarlo per far passare il superyatch di mr Bacioni aka Bezos? Solo al 50% o al 100%?