View Single Post
Old 10-02-2022, 15:31   #35
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2381
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Cercavo di mettermi nei panni di quella situazione e pensavo alla questione "tempistiche". Se mentre guardo la strada il display mi segnala un pericolo immagino si sposterebbe lo sguardo dalla strada al cruscotto per capire cosa l'auto vuole "dire". Il tempo necessario a leggere.. o interpretare quel segnale sul cruscotto sono quel paio di secondi immagino tolti dall' osservare davanti. Mi chiedo se il beneficio che l' auto abbia "visto" quella che precedeva spostarsi bruscamente possa compensare il tempo (secondi o frazioni) di capire il perchè il sistema vede una anomalia e segnalarla come? Qualsiasi segnale che va interpretato all' interno dell' abitacolo sposta l' attenzione dalla strada anche quando fosse proiettato sul parabrezza. Per dire che troppe luci, troppi segnali, troppe cose da controllare comportano tempo. Non a caso una volta a prescindere dalla tecnologia obsoleta i cruscotti e i segnali erano solo quelli essenziali, immagino che una idea fosse anche quella di non dover distrarre dalla guida. Vedo certi abitacoli che dentro sembrano delle discoteche..e immagino andare a cercare una luce di pericolo o il perchè si sente un beep generico mentre magari un elefante attraversa la strada.

Comunque se un sistema "assiste" (es. la frenata automatica nella circostanza quasi certa di evitare una coda improvvisa) ne vedo l' utilità ma e' una situazione si spera non dovrebbe normalmente capitare cosi' come l' intervenire automatico dell' ABS. Non e' un sistema infallibile ma serve sebbene ci si dimentichi di averlo perche' teoricamente una frenata esperta dovrebbe riuscire a non arrivare al punto in cui interviene e se fallisce allora interviene l' ultima risorsa che e' appunto l' ABS. Es. sulla guida sulla neve. Ma questo sistema che ovviamente e' piu' "semplice" non avvisa "in anticipo" che interviene per cui ne vedo l' efficacia proprio nella sua "semplicità" sebbene si spera sempre che non debbano esservi le condizioni in cui si attivi.
Mi sembrano tutte considerazioni valide.
Io purtroppo parlo solo per la mia esperienza e finora posso dire che quando l'auto "bippa" forte in segno di pericolo (non bippa come quando hai un evento di altro tipo), ti accorgi subito, o subito dopo, a cosa si riferisce e hai tutto il tempo di reagire. Il display è un di più.

Ecco, ora spero di non essermela tirata.

Ti consiglio cmq di cercare "Tesla accident prediction" su Youtube. Alcuni eventi sono molto particolari e veramente poco banali, tipo auto che sterzano o accelerano per evitare un incidente da qualsiasi direzione, pure un tamponamento da dietro, oppure che prevedono incidenti di altre auto davanti.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 10-02-2022 alle 15:39.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1