Quote:
Originariamente inviato da superkairo
Salve, avrei bisogno di capire se la rete lan aziendale, trovata e modificata nel tempo, senza però "professionisti" del settore, risponde a dei criteri "logici".
Ho un centro stella composto da 2 switch hp (sala server) di cui:
1850 48G JL174A (che non mi ha mai convinto)
1820 48G J9981A
Il 1850 48G JL174A ha collegato sulle porte a 10gb il server centrale ed il file server, 2 porte a testa (inutili lato server centrale in quanto munito di schede a Gb) lato file server invece no avendo scheda dedicata.
Questo switch è collegato con un cavo lan sulla porta 1 del 1820 48G J9981A taggata dove:
VLAN6 = Voip
VLAN50 = Guest
Dal centro stella, dalle 4 porte SFP del 1820 48G J9981A partono collegamenti in fibra ad altri 4 switch dello stesso modello, chiaramente con porte taggate per portare dati, voip e wifi.
In questi 4 switch sono collegati i client aziendali
Ci sono poi altre porte taggate che finiscono in switch poe dedicati per gestione video sorveglianza e access point per wifi.
So già che il primo appunto è di collegare almeno il server aziendale su entrambi gli switch (in caso di caduta del primo switch cade solo il fileserver e non il gestionale) ma a questo punto, visto che ne ho la possibilità, conviene collegarlo su 2 porte LACP?
Dovrei migliorare la situazione?
Altra cosa: il cavo che mi fa trunk sulla porta 1 dei 2 switch sala server, esiste un modo per migliorare la sua funzionalità??
A monte di tutto ciò un firewall che mi crea la vlan voip e guest.
|
concordo con il precedente commento, per altro puoi banalmente collegare 2 prese di rete ognuna delle quali ad ogni switch di core e fare un teaming delle 2 NIC.
Per quanto concerne il trunk non ho capito nemmeno io cosa vuoi migliorare. E' un link almeno gigabit? Piuttosto è l'unico firewall a monte che andrebbe "migliorato" (se interpreto bene la frase "A monte di tutto ciò un firewall ").
Intuisco si tratti del perimetrale che ti interfaccia poi alla WAN e gestisce il routing interno, in quel caso meglio averne 2 in cluster in HA
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Ultima modifica di Predator_1982 : 09-02-2022 alle 13:19.
|