Discussione: Lost Ark
View Single Post
Old 09-02-2022, 07:48   #15
StrixyRoG
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 1083
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Un MMO è tale se hai mappe di gioco nelle quali puoi incontrare anche altri giocatori oltre il tuo gruppo e che possono interagire tra loro (o ostacolarsi tra loro, poi dipende dalle meccaniche). Il discorso è molto banale, ma oramai tutti usano il termine "MMO" per indicare giochi dove si possono collegare ad un server centinaia/migliaia di giocatori, anche se poi non interagiscono nella stessa mappa di gioco tra loro al di fuori del proprio party.

I Dungeon da 8, quale che sia il gioco, sono zone istanziate in cui possono esserci solo i membri del proprio gruppo. Sebbene sia una dinamica comune negli MMO, non sono quello l'elemento che li definisce; e lo stesso vale per il farming/grinding.
Per fare l'esempio che forse mi è più caro, mentre Guild Wars NON era un MMO, lo è Guild Wars 2. Nel primo potevi incontrare qualunque giocatore nell'avamposto, ma poi in tutte le mappe di gioco potevi incontrare solo i membri del tuo party (e tra l'altro neanche potevi far entrare nessun altro nel tuo party finchè non tornavi in un avamposto). Una volta creato il gruppo e uscito dalle città non avevi più alcun altro contatto; li poi il discorso era anche più estremo rispetto a giochi più moderni dello stesso tipo, sotto alcuni aspetti.
Guild Wars 2 invece è un MMO a tutti gli effetti, girando per le mappe di gioco incontri altri giocatori con i quali puoi interagire, formare party, combattere nemici con la collaborazione di tutti quelli presenti, "rubare" kill e quant'altro. GW2 all'opposto ha elevato il concetto stesso, con tutta la serie di eventi dinamici e non solo che sono studiati per far giocare gruppi numerosi di persone, che puoi trovare anche per caso o che si possono unire a scontri/eventi già avviati senza necessità di far nulla, semplicemente "andare li" e buttarsi nella mischia.

Lost Ark permette o no di giocare con altre persone (e di incontrarle) al di fuori di quelli che sono i membri del proprio gruppo (che è di 4 persone), senza la necessità di averle in gruppo?
Sono d'accordo con quello che hai scritto, diciamo che si sono basati su alcuni fattori per definirlo tale, ed ormai viene considerato mmorpg. La prima volta che lo vidi mi ricordò Diablo, quindi altro genere. Sicuramente lo proverò, sono curioso di capire cosa sia veramente
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso