View Single Post
Old 09-02-2022, 07:12   #493
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngeLGu900 Guarda i messaggi
Rilancio con un problema/curiosità:

-PC ryzen 3600x, msi b450 con ethernet gigabit, che rimane collegato e acceso h24.

Avevo fastweb+fastgate già su openfiber, tutto perfetto.
Dal giorno in cui ho messo iliad, sul pc desktop per qualche ragione, dopo qualche ora, la scheda di rete si imposta da sola a 100mbps invece che gigabit.
Se riavvio il pc, o disattivo e riattivo la scheda di rete in windows, stacco e riattacco il cavo ethernet, ritorna a 1 gbps, per poi puntualmente dopo qualche ora ritrovarla nuovamente a 100.

ho provato a cambiare cavo, nulla!
cambiato porta ethernet sul modem, nulla!
provato a reinstallare i driver di rete più aggiornati, niente!
provato ad usare TCP Optimizer, impostando i valori consigliati, niente!

Il portatile collegato in ethernet sta a 1gbps da 4 giorni e non fa una piega.

Mi viene in mente una sorta di risparmio energetico indotto al chip di rete del pc da parte del modem, ma sul portatile questa cosa non accade.

In windows non ho assolutamente toccato nulla, se non dopo il manifestarsi di questo problema.

azzo di problema c`è?
a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
La velocita` della porta di rete la puoi forzare tu dal pannello di controllo di win al posto che lasciarlo su auto, basta farlo quando te la vede 1Gb/sec
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso