View Single Post
Old 08-02-2022, 18:50   #14
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Potresti valutare se non ti costa meno prendere un istanza di Azure per esempio.. (anche perchè poi puoi detrarre il costo mensilmente mentre con un investimento vai in ammortamento pluriennale).
Inoltre non hai rogne come costi di corrente, UPS, manutenzione, ecc ecc

Io un pensiero lo farei.
Io valuterei tutto se solo non mi rispondessero che "non si può fare, perchè? perchè non si può fare".
Tu hai idea per quale motivo un normalissimo server che funge da database a cui i terminali accedono in RDP non possa essere messo in cloud?

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Devi per forza usare il loro gestionale?
Da come descrivi la situazione sembra che manchi il reparto IT che dovrebbe occuparsi della cosa, o forse ti hanno scaricato l'accollo.

Il mio primo istinto è "cambia fornitore", ma spesso ci sono motivi "storici" o "politici" dietro per cui non è possibile (e quindi si è "costretti" a restare).

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Sto parlando di piccola attività dove chi "segue" la parte informatica (cioè fa assistenza in remoto in caso di problemi e propone preventivi quando c'è bisogna cambiare una stampante, un pc o il server) è appunto la software house che mi fornisce il gestionale. Loro hanno anche, nel tempo, comprato tutti i competitor che una volta c'erano ed ora hanno il monopolio del gestionale che utilizzo.

Purtroppo cambiare gestionale la vedo abbastanza traumatica perchè tutto il personale (non proprio avvezzo alla tecnologia) dovrebbe imparare il programma nuovo e poi, che io sappia, non ci sono valide alternative. Escluderei.

PS: domanda, ma Windows Server 2022 Essential non andrebbe bene? Io ho 10 utenti che accedono in RDP. Con Essential non pagherei licenze TS fino a 25 utenti, pagherei solo le CAL PC. Mica male. E' corretto?

Ultima modifica di diafino : 08-02-2022 alle 19:15.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso