Ciao a tutti, dopo essermi arreso alla ADSL per casa (hanno portato FTTH, terminata da agosto ma non ancora attivabile), mi ritrovo ad avere da collegare una baita di montagna.
Setup:
- Mikrotik LGH LTE Kit sul palo antenna
- Mikrotik hAP ac3 in casa
Collegato e configurato il tutto con SIM Iliad, aggancia con valori da urlo, 40 Mbps bidirezionali, ping a 24ms.
Scendo dal tetto, rifaccio uno speedtest da più vicino al router e noto che la velocità è scesa, così come il segnale da -63 dB è sceso a -80 dB circa.
Passa ancora qualche minuto ed il segnale passa a -103 dB, perdendo connettività. Torno sul tetto e non c'è verso di cambiare la situazione (riavvii, puntamenti, inclinamenti... niente).
Aspetto qualche giorno e rimanendo la situazione la medesima provo a mettere su una SIM Fastweb.
Con la SIM Fastweb riesco a ricevere con i seguenti valori:
RSRP: -79 dBm
RSRQ: -7 dB
SINR: 17 dB
La linea funziona a una decina di Mbps ma in alcune condizioni cambia la cella agganciata ed il SINR scende vicino ai 3 dB creando disagio.
A questo punto penso di essere io a non essere in grado di puntare correttamente la parabolina. Mi sapreste dare qualche consiglio?
Ovviamente se navigo da cellulare dalla posizione in cui c'è la parabolina non ho problemi di ricezione.