Quote:
Originariamente inviato da Kaya
direi che OVVIAMENTE è il produttore/fornitore del software che sa dirti quali sono i requisiti minimi, dimensionati anche per il carico di lavoro che hai.
La marca del prodotto è a un certo punto _relativa_. Dell HP Lenovo Fujitsu IBM sono tutte comunque ottime marche, ma senza specifiche ...la vedo dura.
|
Giusto. Ho chiesto a chi mi fornisce il gestionale. Vi dico cosa mi risponde.
Quote:
Considera inoltre che usando RDP (ma come si fa a fornire un gestionale via RDP nel 2022 ancora non lo capisco ) hai bisogno di una versione di Windows server 2019 standard con le 10 CAL per accesso RDP.
|
Purtroppo è cosi. Il gestionale si utilizza in RDP ed infatti nel preventivo ho anche oltre a Windows 2022 server 927€ + IVA anche le10 CAL PC 430€ + IVA e 10 CAL TS 1740€ + IVA
Quote:
Ma domanda: ti serve davvero il server? Non c'è possibilità di averlo "in cloud"?
|
Avevo già chiesto se c'era la possibilità di utilizzare un server in Cloud ma mi era stato risposto che non era possibile

Perchè?
Quali altre alternative posso avere?
Quote:
E altra domanda: soluzione di backup cosa usi? Quella non la cambi?
E UPS?
|
Certo! Contemporaneamente rinnoverei il NAS che efettua il backup dell'archivio ma la scelta la vedo meno problematica.
L'UPS è relativamente recente e lo terrei perchè ancora buono.
Quote:
|
Ho chiamato Computer Gross, Datamatic ed ESPRINET ma tutti e tre mi hanno risposto che non vendono all'utente finale ma solo a rivenditori.
Quote:
Io di certo non metterei un S.O. obsoleto (e fuori supporto ormai da più di 2 anni ) su una macchina nuova.
|
Infatti metterei Windows 2022 Server