Discussione: nvidia o radeon?
View Single Post
Old 11-06-2004, 18:04   #4
lucas86mj23
Senior Member
 
L'Avatar di lucas86mj23
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3937
FILTERING: Processi di vario tipo a carico del pixel da visualizzare, che permettono di correggere le distorsioni durante l'applicazione delle texture, prendendo come riferimento i pixel adiacenti.

ci sono 2 tipi di filtri

Anisotropic filtering: Su oggetti 3D particolarmente complessi le textures possono venir applicate in maniera non del tutto precisa, causando artefatti dell'immagine e sopratutto sfuocature. Tramite questo processo (Anisotropic Filtering) si correggono gli errori di proiezione nella fase di applicazione delle texture. I texel sulle superfici oblique rispetto all'osservatore vengono considerati non più di forma quadrata, ma irregolare, consentendo risultati più nitidi.

Antialiasing: tecnica che permette di ridurre la "scalettatura" dei bordi in un oggetto 3D mediante un'operazione di interpolazione, dando così un effetto di maggiore definizione e realismo.

per altri kiarimenti ---> LINK
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso