Quote:
Originariamente inviato da azi_muth
Non ho una grande esperienza di inkjet, ho sempre preferito le laser (per ragioni abbastanza ovvie) ma direi di stare lontani da quelle che usano inchiostri a pigmenti (per epson sono i Durabrite)
Non dico che le stampanti che usano inchiostri a pigmenti siano più soggetti agli intasamenti ma che in caso di ugelli otturati direi che sono più difficili da recuperare perchè i pigmenti non sono solubili in acqua e creano delle ostruzioni meccaniche più difficili da ripulire...
Io sto recuperando una epson 7110, ferma da un anno, che era destinata al cassonetto che usava inchiostro a pigmenti: la testina era così intasata da stampare solo fogli bianchi.
Dopo diversi "lavaggi" forzati e cicli di pulizia...sono riuscito recuperare del tutto il giallo, il cyan, il nero ha ancora qualche ugello otturato e sta migliorando a poco a poco mentre con il magenta la lotta è ancora dura.
Se avessero usato i dye probabilmente avrei avuto più successo dopo tutto quello che ho gli ho fatto.
Mi colpisce come queste macchine da un lato siano un concentrato di tecnologia (basta pensare alle testine, al sistema di posizionamento etc) e dall'altro NON sia stata utilizzata altrettanta tecnologia per evitare che diventino velocemente dei rifiuti elettronici.
In fondo basterebbe poco e invece alcuni modelli sono fatti apposta per avere una vita utile molto corta.
Le laser sotto questo punto di vista offrono una tecnologia più robusta e duratura.
E' una cosa che m'infastidisce profondamente.
|
interessante riflessione, grazie. in teoria i durabrite sono usati sulla fascia di stampanti home, mentre sulle workforce no... quindi io dovrei essere al sicuro ma stasera verifico.
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850W
AOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500