View Single Post
Old 04-02-2022, 13:49   #1
p.botte
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Consiglio/opinione per upgrade (si, no, eventualmente cosa)

Ho la build che segue composta tra il 2017/2018.

.MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming K4 Ryzen
.CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH BOX
.D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070010
.MSI Radeon RX 480 Gaming X 4G
.PSU be quiet! BN144 500W
.SSD Evo970 NVME 250GB (S.O.)
.SSD WB BLUE 500GB M.2 (swap e files temporaneo)
.HDD 2TB Seagate Barracuda [ST2000DM006] (dati)

Macchina tutto sommato discreta, ma che ora comincia a mostrare il fianco.

L'uso è assolutamente vario. Qualche gioco (1080p), un paio di f2p recenti, il resto è roba con qualche anno sulle spalle (come il sottoscritto). Lavoro (programmazione) con ambienti basati eclipse e netbeans, quest'ultimo diventato decisamente pesante. Occasionalmente un po' di grafica (blender, inkscape, simili) e macchine virtuali per ambienti di sviluppo datati.

Visti i tempi, non mi pare valga la pena svenarsi per una nuova build, quindi meditavo un upgrade, approfittando magari del mercatino, per quel qualcosa in più che mi permetta di sopravvivere in attesa di tempi migliori.

Niente OC o attività simili. A me interessa che il PC funzioni e sia stabile, al resto ci si abitua.

Pensavo ad un upgrade della sola CPU, come un R7 3700x, eventualmente una combo MB+CPU se capita l'occasione. La ram non sarebbe la più prestante, ma da quello che ho visto in giro non sarebbe un compromesso drammatico.

Qualcuno ha dei consigli a riguardo?...magari c'è già passato e mi può dare notizie in merito.

Grazie.
p.botte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso