View Single Post
Old 04-02-2022, 13:10   #31
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27743
Dopo 4 anni passati nella RSU della mia azienda e a contatto con il mio sindacato di riferimento (CISL) cui ho anche partecipato malvolentieri (sono onesto) a un paio di riunioni di sigla regionale, e sopratutto dopo averne viste di cotte e di crude da parte dei sindacati, dell'azienda e dei lavoratori negli ultimi 10 anni... non posso far altro che confermare quello che penso da tempo.

Che è essenzialmente quello che dice Darkon e Pino90.


Mi basta solo ricordare che nel corso di questi ultimi 5 anni da me han fatto fuori il commerciale... e nessuno ha detto niente. Hanno fatto fuori il magazzino... e nessuno ha fatto niente. Hanno tagliato oltre 50 dipendenti su 120, hanno imposto orari che definire "Picassiani" è eufemistico, non c'è un investimento da 5 anni, il capannone cade a pezzi e non è stata fatta nessuna concessione ai lavoratori.
Nessuno che ha mai alzato un dito, in compenso sempre pronti a fare le solite vuote lamentale, dipendenti e sindacati. Poi nella situazione critica nella quale vertiamo da anni li vedi però passare ore a guardare il cellulare, alla macchinetta del caffè, a non saper fare il proprio lavoro dopo 10 anni, a sabotare macchinari e produzione, a rubare, a danneggiare l'infermeria, a passare "notti intime"...

Chissà perchè l'unico sciopero che è stato fatto è stato quando l'azienda ha ritardato a pagare lo stipendio dividendolo tra l'altro in 2 tranches, allora si la gente si è svegliata. Salvo poi far fallire "di massa" uno sciopero successivo per situazioni semmai ancor più preoccupanti ed urgenti, pur proclamando per giorni che l'avrebbero fatto tutti.
Tutti scioperi organizzati, guarda caso, il venerdì o il lunedì e per tipo 4 ore, che ai piani alti al massimo si fanno 4 risate.


In questo paese manca completamente la cultura del lavoro, e i sindacati non hanno potere contrattuale da anni perchè passano il tempo ad autoglorificarsi, a pensare ai propri interessi (non certo a quelli dei lavoratori) ed è mandato avanti da una manica di incompetenti.
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Lo scopo finale di tutto NON E' fare più soldi ma bensì far fare una vita migliore a tutti cittadini... dei soldi, dei fatturati non ce ne si fa niente come società.
Vivi su Fantasilandia o sulla Terra?

Con le dovute eccezioni, cui tra i possibili tra l'altro c'è proprio l'Elon Musk che tu odi tanto (e non dico che lo sia), lo scopo principale delle aziende è quella di "far soldi", non di rendere migliore la vita dei cittadini. Quello semmai è un effetto collaterale, la leva che viene usata per vendere i propri prodotti.

Questa è la realtà, giusta o sbagliata che sia.
Poi il lavoratore medio in Italia è convinto che tutto gli sia dovuto, pretende che facendo meno del minimo dovuto debba godere di chissà quali diritti, e non si fa scrupoli a sfruttare ogni singola situazione per ottenere un vantaggio anche a discapito degli altri. E nel frattempo i furbi, che sono fin troppi, non fanno altro che rendere ancor più difficile la vita a quei pochi che invece si fanno davvero il culo per far bene il proprio lavoro.

Quindi non veniamoci a lamentare degli imprenditori brutti e cattivi, quando la prima causa del male del lavoratori è il lavoratore stesso. Questo ovviamente non cancella tutti i problemi endemici che esistono, ma se fin dalla base le cose non funzionano, perchè i lavoratori sono la base, non si può certo pretendere di costruire qualcosa di decente.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1